Il Notaio può consigliare con minuzia il cliente nella redazione dell'atto testamentario e compilare il testamento pubblico o segreto: può anche assisterlo e guidarlo nella predisposizione di un testamento olografo.
Il Notaio può anche ricevere le cosiddette DAT ossia redigere il testamento biologico per indicare a quali trattamenti sanitari ci si vuole far sottoporre nel caso in cui si perda la capacità di esprimere lucidamente il consenso.
In campo ereditario, la competenza del Notaio è massima in tema di tutela dei legittimari e quindi grazie all'assistenza del Notaio si può porre in essere testamenti non impugnabili e che rispettino le quote di legittima in favore dei familiari più stretti del testatore.
E' possibile rivolgersi al Notaio per costituire una Associazione o una Fondazione o altre forme di aggregazione sociale che operano nel campo del volontariato e della promozione sociale nelle forme contemplate nel Codice del Terzo Settore. Il Notaio verifica la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per creare questi enti e provvede alla loro costituzione, redigendone l'atto costitutivo e lo statuto, e al loro inserimento nel RUNTS ossia nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Poi il Notaio può anche seguire le vicende modificative di tali enti e l'aggiornamento dei loro statuti, in caso di mutamenti legislativi che ne richiedano l'adeguamento.
Il Notaio può ricevere atti inerenti i rapporti familiari e quindi stipulare convenzioni matrimoniali di separazione dei beni e di costituzione di fondo patrimoniale e atti ricognitivi di impresa familiare. Può indirizzare gli assetti immobiliari familiari, attraverso atti di donazione e di divisione e consentire l'attribuzione dei beni di famiglia dai genitori ai figli nella maniera più corretta ed economica, facendo anche potenzialmente ricorso alla figura del trust. Si possono anche stipulare contratti di mantenimento per assolvere ad una funzione di sostentamento per chi versi in situazione di difficoltà.
Con riguardo ad aziende gestite dal nucleo familiare, si può fare ricorso al patto di famiglia e alle donazioni di azienda dai genitori ai figli.
Il Notaio ha una competenza specifica negli acquisti di immobili con agevolazioni prima casa, in quanto può chiarire bene al cliente quando può beneficiarne e per quali immobili, compresi i locali uso deposito e autorimesse come pertinenze alla prima casa. Il Notaio inoltre chiarisce al cliente i casi in cui maturi il credito di imposta e lo quantifica. Vi è altresì la possibilità di farsi assistere dal Notaio nelle donazioni con agevolazioni prima casa: anche qui è il Notaio che può verificare la sussistenza dei requisiti per richiedere tali agevolazioni prima casa e consentire al cliente un notevole risparmio a livello di imposizione fiscale.
Il Notaio può ricevere incarichi fiduciari di deposito di valori, di criptovaluta, di contenuti raccolti su supporti digitali. Può riscuotere premi in vincite e lotterie, garantendo la sicurezza del ritiro del premio. Inoltre il Notaio può rilasciare una copia analogica conforme di una pagina web e così di una conversazione su whatsApp e può affiancare il cliente negli acquisti di beni sul web, svolgendo una funzione di custode e depositario del prezzo di vendita. In più sulla piattaforma digitale notarile Avvisi notarili il Notaio può essere incaricato da un privato di vendere un immobile on line: ciò consente una visibilità più elevata del bene, in quanto proposto in vendita sul web; ma la particolarità sta nel fatto che il Notaio potrà vendere il bene all'asta e cioè al miglior offerente, così come avviene nei siti-web come e-bay. Il Notaio che è un esperto in materia immobiliare potrà garantire la regolarità della vendita on-line, oltre alle altre normali garanzie di regolarità dell'acquisto che da' ai clienti nelle compravendite ordinarie.
Dal Notaio è possibile costituire società di persone nella forma di società semplici, società in nome collettivo e società in accomandita semplice e così anche società di capitali, quali le società a responsabilità limitata e le società per azioni, anche nella forma unipersonale. Il Notaio può poi essere chiamato a verbalizzare assemblee straordinarie di società di capitali o può redigere atti di modifiche di patti sociali per le società di persone; può infine redigere verbali di scioglimento e conseguente liquidazione per le stesse società. Si effettuano anche atti di cessione di quote di società a titolo oneroso o gratuito.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.