Societa'

Il mondo delle società potrebbe essere sconosciuto, se non ci fosse il Notaio che – con la sua grande competenza ed esperienza – può metterlo a disposizione di ognuno e consentirgli di costituire una società,  adeguata  a quello  che si programma di fare.

IMG_7887

Il Notaio è come un motore di ricerca, perchè, dopo avere acquisito delle informazioni, può capire la soluzione più giusta e creare una società personalizzata alle esigenze del suo cliente.

Attualmente alcune società si possono costituire anche con un solo socio. Così è fondamentale fidarsi del Notaio, mettersi nelle sue mani e dargli modo di usare la sua conoscenza del diritto societario per creare la società migliore che sia possibile desiderare.

E quando una società nasce, nasce un nuovo soggetto giuridico.

Difatti ogni societa’ ha una vita propria indipendente da quella dei suoi soci: essa potra’ continuare ad esistere anche in caso di morte dei suoi soci, o potra’ essere sciolta o messa in liquidazione anche se i suoi soci sopravvivono.

Tutte le societa’ sono dei soggetti di diritto, dal momento che esse hanno un patrimonio distinto da quello dei propri soci, hanno un nome proprio e una propria sede diversi in rapporto alle persone degli associati che le compongono.

In alcuni tipi di societa’ (societa’ di persone) il patrimonio della societa’ non e’ totalmente indipendente da quello dei soci, che risponderanno  delle perdite sociali in via sussidiaria con il proprio patrimonio personale.

Altri tipi di societa’ (societa’ di capitali e societa’ cooperative) sono riconosciute dal Legislatore come « persone giuridiche» , nel senso che il loro patrimonio e’ totalmente indipendente da quello dei soci e i soci non risponderanno mai delle perdite sociali sui loro beni personali, senza che cio’ sia espressamente previsto dalla legge.

In breve, il riconoscimento della personalita’ giuridica fa sì che il patrimonio sociale sia indipendente rispetto a quello dei soci.

IMG_7954

La personalita’ giuridica di certe societa’ non viene conferita loro automaticamente: per ottenerla, e’ necessario che la societa’ sia iscritta nel Registro delle Imprese (e questo è un compito complesso e difficile di iscrizione nel Registro delle Imprese è affidato solo ed esclusivamente al Notaio, che lo cura con la sua massima diligenza e con grande senso di responsabilità).

I beni apportati faranno parte del patrimonio della società e l’investitore non potrà più recuperare il suo apporto ma dovrà attendere lo scioglimento della società o, se egli non intende più far parte della società, cedere la sua partecipazione, ma egli non potrà mai ottenere la restituzione del suo apporto.

Per questo motivo, è davvero necessario confidare al proprio Notaio quali siano i beni che si vogliono conferire nella società e se si preferisce che i propri beni personali siano protetti dalle vicende societarie  oppure no.

Il Notaio riuscirà così a modulare la normativa societaria, con il diritto di famiglia e così anche con il diritto ereditario, raggiungendo giuridicamente ogni risultato voluto, ma nell’assoluto rispetto della legge. E creerà per voi la società che sognavate, nella vostra massima tranquillità, perchè il Notaio si assume la responsabilità che questo nuovo ente sia perfetto in ogni suo elemento e sia funzionale nell’esercizio dell’attività per cui è stato creato.